top of page
Immagine del redattoreMind Nutrition

MELOGRANO & PROPRIETA'

Che cos’è il melograno?

Il melograno (o melagrana) è il frutto della Punica granatum, specie appartenente alla famiglia delle Lythraceae. La sua origine viene collocata in Persia, attualmente la melagrana è coltivata a scopo commerciale in vaste regioni dell’India, in Iran, nel Caucaso e nell’area mediterranea. Il melograno è un frutto autunnale che matura a partire da ottobre.


Quali sono le proprietà nutrizionali del melograno?

100 g di melagrana (parte edibile) apportano 63 Calorie ripartite come segue:

  • 94% carboidrati

  • 3% proteine

  • 3% lipidi

In particolare, 100 g di melograno contengono:

La melagrana è una fonte di ellegitannini.


Melograno e proprietà

Quando non mangiare il melograno?

La melagrana può interferire con la carbamazepina, con i farmaci metabolizzati dal citocromo P450 2C9, 2D6 e 3A4, con gli ACE inibitori, con gli antipertensivi, con rosuvastatina, la tolbutamide e il warfarin.


Possibili benefici e controindicazioni del melograno.

La melagrana è una buona fonte di fibre solubili e insolubili, utili per una buona digestione e per proteggere la salute dell’intestino. Al frutto del melograno sono inoltre associati benefici in termini di riduzione del peso, di controllo del colesterolo, di miglioramento delle difese immunitarie e della circolazione e di protezione dai tumori (in particolare da quello alla prostata e dai linfomi). Il suo consumo regolare è stato inoltre associato a benefici contro l’iperplasia prostatica benigna e il diabete. L’assunzione di ellagitannini come la granatina B e la punicalagina presenti nel succo di melagrana può ridurre il rischio cardiovascolare contrastando l’azione dei radicali liberi.

La melagrana può scatenare reazioni allergiche e potrebbe essere controindicata in caso di interventi chirurgici programmati nelle due settimane successive.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page